La Toscana è conosciuta in ogni angolo del mondo per i suoi paesaggi, la sua storia, il suo retaggio artistico e la sua influenza sull’arte e la cultura. Considerata come “la culla del Rinascimento italiano”, ha ospitato figure fra le più influenti nella storia dell’arte, della cultura e della scienza. In Toscana sorgono musei famosi in tutto il mondo, come ad esempio gli Uffizi e Palazzo Pitti. Pe la propria forte identità linguistica, storica e culturale, è stata definita come “la nazione all’interno di una nazione”.
La Toscana è una destinazione turistica obbligatoria, in Italia: le principali località sono Firenze, Pisa, Lucca, Siena, Arezzo, Cortona, la Versilia, la Maremma e la zona del Chianti. Il villaggio di Castiglione della Pescaia è la destinazione balneare più visitata della regione, con un turismo balneare che rappresenta circa il 40% del totale. Inoltre, Siena, Lucca, la regione del Chianti, la Versilia e la Val d’Orcia sono luoghi di storica fama internazionale, per arte, cultura e scienza, quindi particolarmente noti ai viaggiatori.
Di forma approssimativamente triangolare, la Toscana confina con le regioni della Liguria a nord-ovest, l’Emilia-Romagna a nord, le Marche a nord-est, l’Umbria a est e il Lazio a sud-est. Il comune (comune) di Badia Tedalda, nella provincia Toscana di Arezzo, ha un’enclave di nome Ca ‘Raffaello in Emilia-Romagna.
La costa occidentale della Toscana si protrae sul Mar Ligure e sul Mar Tirreno. Più a sud si trova l’arcipelago toscano, del quale l’isola più grande è l’Elba. La regione ha una superficie di circa 23.000 chilometri quadrati (8.900 miglia quadrate). Circondata e attraversata da grandi catene montuose e con poche ma fertili pianure, la Toscana ha rilievi dominati da paesaggi collinari, le cui aree sono quasi interamente impiegate per l’agricoltura. Le colline costituiscono quasi i due terzi (66,5%) dell’area totale della regione, coprendo 15.300 chilometri quadrati, e le montagne (di cui le più alte sono gli Appennini) si estendono per un ulteriore 25% (o circa 5.800 Kmq). Le pianure occupano l’8,4% della superficie totale – 2.000 chilometri quadrati (750 miglia quadrate) – e si trovano principalmente attorno alla valle dell’Arno. Anche molte delle più grandi città toscane si trovano sulle rive dell’Arno, come ad esempio Firenze, Empoli e Pisa.
Il clima della Toscana è abbastanza mite nelle aree costiere, ed è più rigido e piovoso all’interno, con notevoli fluttuazioni di temperatura tra l’inverno e l’estate, dando alla regione un attivo e caratteristico ciclo di congelamento-scongelamento del suolo. La Toscana da sempre produce vini tradizionali e ricercati, tra cui Chianti, Vino Nobile di Montepulciano, Morellino di Scansano e Brunello di Montalcino.