firenze

 

Firenze è il capoluogo della regione Toscana. È la città più popolata della Toscana, con circa 400.000 abitanti nel 2013 ed oltre 1.520.000 nella sua area metropolitana.

Firenze nacque come città romana e in seguito, dopo un lungo periodo come fiorente comune commerciale e bancario medievale, fu la culla del Rinascimento italiano. Secondo l’Enciclopædia Britannica Firenze fu politicamente, economicamente e culturalmente una delle città più importanti in Europa e nel mondo dal XIV al XVI secolo.

La lingua parlata a Firenze durante il XIV secolo venne accettata come modello per quella che sarebbe diventata la lingua italiana. Grazie soprattutto alle opere dei toscani Dante, Petrarca e Boccaccio, il dialetto fiorentino, insieme ai dialetti locali, fu adottato come base per una lingua letteraria nazionale.

A partire dal tardo Medioevo, il denaro fiorentino, sotto forma di fiorino d’oro, finanziò lo sviluppo dell’industria in tutta Europa, dalla Gran Bretagna a Bruges, a Lione e fino in Ungheria. I banchieri fiorentini finanziarono i re inglesi durante la guerra dei cent’anni. Allo stesso modo Firenze finanziò il papato, compresa la costruzione della sede provvisoria di Avignone e, dopo il loro ritorno a Roma, la ricostruzione e l’abbellimento rinascimentale di Roma.

Firenze fu la dimora dei Medici, una delle famiglie nobili più importanti della storia europea. Lorenzo de ‘Medici fu considerato una mente politica e culturale d’Italia alla fine del XV secolo. Due membri della famiglia erano papi all’inizio del XVI secolo: Leone X e Clemente VII. Caterina de ‘Medici sposò il re Enrico II di Francia e, dopo la sua morte nel 1559, regnò come reggente in Francia. Marie de ‘Medici sposò Enrico IV di Francia e diede alla luce il futuro re Luigi XIII. I Medici regnarono a Firenze come Granduchi di Toscana, iniziando con Cosimo I de ‘Medici nel 1569 e terminando con la morte di Gian Gastone de’ Medici nel 1737.

La turbolenta storia politica di Firenze include periodi di dominio della potente famiglia dei Medici e numerose rivoluzioni religiose e repubblicane . Dal 1865 al 1871 la città fu la capitale del Regno d’Italia (fondata nel 1861). Grazie al prestigio dei capolavori di Dante Alighieri, Petrarca, Giovanni Boccaccio, Niccolò Machiavelli e Francesco Guicciardini, il dialetto fiorentino costituisce la base dell’italiano standard.

Firenze attira milioni di turisti ogni anno e l’UNESCO ha dichiarato il Centro storico Patrimonio dell’Umanità già dal 1982. Firenze è oltremodo famosa per la sua cultura, arte rinascimentale, architettura e monumenti, ed ospita numerosi musei e gallerie d’arte, come la Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti. Firenze esercita tutt’oggi elevata influenza nei campi dell’arte, della cultura e della politica: per il proprio patrimonio artistico e architettonico Forbes ha classificato Firenze come una delle città più belle del mondo.

Firenze ha un ruolo importante nella moda italiana, ed è classificata nelle prime 15 capitali della moda del mondo da Global Language Monitor; inoltre, è un importante centro economico nazionale, oltre che hub industriale.